Vi presentiamo una piccola chicca, al momento in fase sperimentale, ovvero la possibilità di utilizzare il vostro smartphone (Android o IOS) in un terminale di Realtà Aumentata o AR. Attraverso la fotocamera del vostro dispositivo, incrociando i dati delle nostre mappe, sarete in grado di vedere l’esatta posizione di nostri punti di interesse, come cime dei monti, casere e forcelle o altri punti di interesse.
Al momento si tratta di un progetto in fase sperimentale, per cui molte zone delle nostre escursioni non saranno sufficientemente coperte, in particolare per le cime di contorno, ovvero quelle più lontane.
Per avere questa funzione è piuttosto semplice, dal vostro APP store (qui per Android – e qui per IOS) scaricate l’applicativo Wikitude. Si tratta di una App creata e mantenuta da Wikitude, quindi non da noi, e si avvale delle tecnologie ARML- Feed di cui questo sito è pienamente compatibile.
Una volta installata, nelle funzioni di ricerca mettete le parole “MAS” o “Escursionismo“. Dovrebbe saltare fuori nell’elenco, vedi foto sotto:
A questo punto dopo aver avviato l’app, si connetterà al nostro database e scaricherà i dati più vicini. Attraverso la fotocamera che verrà attivata automaticamente, vedrete a schermo le icone corrispondenti al luogo in cui si trovano. Questo dovrebbe ritornarvi utile per avere una idea su quale cima stiamo guardando o quanto può essere lontana una forcella/baita.